Mesit è attiva nell’ambito della ricerca scientifica e della solidarietà sociale ed è iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Fondazione persegue, in particolare, la promozione della Medicina Sociale intesa come disciplina che studia lo stato di salute della collettività, analizzato alla luce delle variabili sociali, demografiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche che vi sono implicate.

Grande attenzione sarà rivolta alle cosiddette “malattie sociali” che costituiscono il maggior campo di indagine della medicina sociale. In particolare, il compito sul piano applicativo, sarà quello di reperire ed indicare le modalità più idonee affinché tutta la popolazione sia dotata ed usufruisca dei mezzi di ordine preventivo, curativo e riabilitativo.

Tenderà, quindi, ad adeguare le acquisizioni di carattere medico alle esigenze della società.

La Fondazione poi abbraccia e sposa in pieno il concetto di One Health, letteralmente una salute, approccio che sarà al centro della nuova strategia globale dell’UE in materia di salute per i prossimi anni. Questo approccio riconosce la stretta interconnessione tra la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente ed è diventato sempre più rilevante per le crescenti evidenze scientifiche sulle interazioni esistenti nella salute di tutto l’ecosistema.

Strategia inserita nel Piano Nazionale delle Prevenzione (PNP) 2020-2025 elaborato dal Ministero della Salute.

L’approccio One Health consente di affrontare la questione trasversale della biodiversità e della salute umana, così come il contrasto efficace all’antimicrobico – resistenza, problema crescente di dimensioni globali, o come il contrasto all’emergenza di epidemie e pandemie che trovano origine nelle manomissioni e degrado degli ecosistemi con conseguenti trasferimenti di patogeni (spillover) dalla fauna selvatica a quella domestica, con successiva trasmissione all’uomo.”

Non da meno sarà l’attività svolta dalla Fondazione per promuovere la competitività tecnologica e scientifica italiana in particolare nel comparto sanitario. Per la sanità, l’accesso all’innovazione è un tema realmente cruciale. Lo sviluppo di nuove tecnologie e farmaci può rappresentare una svolta davvero significativa nella cura dei pazienti.

Consulta lo statuto della Fondazione MESIT.