La mission

Visione e valori

Contribuire alla creazione di un mondo più in salute

La missione della Fondazione MESIT è quella di lavorare, con grande impegno, per contribuire alla creazione di un mondo più in salute.

Tale obbiettivo potrà essere raggiunto soltanto tenendo in considerazione le  variabili sociali, demografiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche che impattano sullo stato di salute della collettività.

La Fondazione MESIT, condivide pienamente il più attuale concetto di salute stabilito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) intesa come la capacità dinamica dell’individuo di mantenere e recuperare il benessere; ed in senso più ampio la capacità di adattamento e di autogestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive.

La salute è un diritto fondamentale dell’essere umano

Una sfida per il futuro delle nuove generazioni che presuppone la compartecipazione di molti altri settori strategici oltre quello sanitario, da quello economico e sociale fino a quello della sostenibilità ambientale

L’accesso al più alto grado possibile di salute è un obiettivo di estrema importanza: una sfida per il futuro delle nuove generazioni che presuppone la compartecipazione di molti altri settori strategici oltre quello sanitario, da quello economico e sociale fino a quello della sostenibilità ambientale.

I problemi sanitari, verso la risoluzione dei quali si è assistito ad un indubbio avanzamento in termini di qualità dell’intervento sanitario nel corso degli ultimi anni, non devono e non possono, quindi, essere affrontati secondo un’ottica unilaterale: la naturale complessità di tali problemi impone un approccio che tenga conto della multifattorialità degli stessi, nonché del relativamente nuovo concetto di salute.

É necessario un approccio multidimensionale e multidisciplinare

L’impatto di una malattia non si manifesta esclusivamente nell’ambito dell’assistenza sanitaria (Servizio Sanitario Nazionale – SSSN), bensì anche nell’ambito sociale, previdenziale e di sistema economico nel suo complesso (rilevanza Socio – Economica)

É sufficiente fare riferimento alle conseguenze che le malattie generano in termini di disabilità, di inabilità, di riduzione della capacità lavorativa, tanto dei pazienti che dei familiari e caregiver, per rendersi conto dell’importanza di seguire un approccio differente da quello unilaterale fino ad oggi seguito e che sia, soprattutto, caratterizzato dall’utilizzo di strumenti, quali l’Health Technology Assessment (HTA) in grado di misurare l’impatto complessivo. Non solo, per mezzo dell’HTA è anche possibile far emergere quelle evidenze così importanti affinché i decisori possano effettuare le scelte migliori per garantire interventi sanitari efficaci ed efficienti.

Chi collabora con la Fondazione MESIT si prefigge uno scopo alto: contribuire a rendere la società più in salute.