L’articolo dedicato al secondo Report realizzato dalla Fondazione Mesit sul tema della disinformazione e delle fake news. Il settimanale ItaliaOggi Sette è un settimanale di approfondimento dedicato a fisco, economia, ambiente, lavoro.

L’articolo del quotidiano Libero focalizzato sul Report della Fondazione Mesit e sul tema delle fake news. In particolare, il pezzo si concentra su come nasce un negazionista e come questi siano in grado di diffondere notizie false sul web. Riprese anche le dichiarazioni sul tema da parte del presidente Mattarella.

L’agenzia mette in risalto come mai come in questo momento c’è bisogno dell’impegno di tutte le istituzioni, che devono mettere in campo strumenti legislativi ed operativi efficaci, ma anche e soprattutto di chi si occupa di comunicazione che mai come in questo momento storico ha una grande responsabilità nei confronti della salute dei cittadini.

In questo secondo lancio emerge che oltre 7 false informazioni su 10 sono relative a reazioni gravi e decessi post vaccinazione mai documentati, a finti occultamenti di morti da parte di Ema e Aifa, oppure alla diffusione di reazioni allergiche e irregolarità mestruali in seguito alla vaccinazione. Dati evidenziati dal secondo Report realizzato dalla Fondazione Mesit (Medicina sociale e innovazione tecnologica).